Rheum Rabarbarum (Rabarbaro) Vaso 13

    3,80 €
    Tasse incluse 1/2 giorni Italia continentale 3/5 giorni isole ed Europa
    Quantità
      Ultimi articoli in magazzino

     

    Pagamento sicuro con Paypal, bonifico o carta di credito

     

    Pacchi spediti entro 2 giorni dopo il ricevimento del pagamento.

    Descrizione

    Il rabarbaro (  Rheum rhabarbarum ) è  una pianta  vigorosa Questa grande pianta perenne produce numerosi fusti carnosi e robusti, colorati di rosso alla base.

     La loro tenera polpa verde ha un sapore deliziosamente piccante. Forma un generoso bouquet di foglie dall'aspetto esotico che trova il suo posto nell'orto, ma anche in una grande aiuola .

     È una pianta perenne molto resistente, facile da coltivare in qualsiasi terreno da giardino fertile, profondo e non secco. I gambi o piccioli vengono cotti  e usati per crostate, composte e marmellate, mentre le sue foglie sono tossiche. 

     Occupa uno spazio di almeno 1 mq.

    Originario dell'Asia,  il Rabarbaro  fa parte della famiglia delle Poligonacee. Utilizzata come pianta medicinale fin dall'antichità, viene consumata come alimento solo a partire dal XVIII secolo. Fu Marco Polo a introdurlo in Europa.

    Il rabarbaro è una  pianta vigorosa , che produce, una volta ben attecchite, foglie grandi,  il cui picciolo è spesso verde sfumato di rosso. La sua fioritura  è tutt'altro che sistematica. Appare a  giugno,  sotto forma di  pannocchie di fiori bianchi . È piuttosto ornamentale, la fioritura avviene un po' a scapito della produzione fogliare. Si consiglia quindi di eliminare gli steli a fiore prima che si sviluppino.

    In giardino   fiorisce meglio in un terreno umido e fertile e in un clima fresco . Lo installerai al sole o  in ombra parziale  , assicurandoti di lasciargli  spazio sufficiente per il suo sviluppo , cioè almeno 1 m², o anche 1,5 m².

    In cucina i piccioli vengono generalmente consumati cotti in marmellate, e composte, marmellate e come ripieno di torte. Alcuni li mangiano anche crudi, semplicemente inzuppati nello zucchero e masticati così come sono. Il suo sapore deliziosamente agrodolce  si sposa particolarmente bene con quello delle fragole,  La composta di rabarbaro può essere utilizzata anche per accompagnare piatti salati, soprattutto carni bianche.

    Il rabarbaro ha proprietà astringenti, rinfrescanti e contiene vitamine (B, C) e minerali (calcio, magnesio, ferro). Ma attenzione, le sue foglie, terribilmente ricche di acido ossalico, sono tossiche. 

    Raccolta:  a partire dal 2° o 3° anno i piccioli vengono raccolti prevalentemente a maggio-giugno poi una seconda raccolta arriva a settembre-ottobre.

    Conservazione:  i gambi di rabarbaro si possono conservare per qualche giorno nel cassetto delle verdure del frigorifero oppure per qualche mese, tagliato a spicchi, nel congelatore.

    Dettagli del prodotto

    2 Articoli