Ginkgo Biloba (maschio)

    Ginkgo Biloba (maschio)

    18.00 €
    شامل للضريبة

    le piante in vendita sono nel vaso 12 alto

    e sono piante innestate.

    piante adatte anche per bonsai.

    Read more
    الكميَّة
      غير متوفر حالياً

      Security policy

    Pagamento sicuro con Paypal, bonifico o carta di credito

      Delivery policy

    Pacchi spediti entro 2 giorni dopo il ricevimento del pagamento.

    Il Ginkgo biloba è una conifera ma con l’aspetto di un grande, bello e maestoso albero a foglia caduca.Le foglie sono piuttosto piccole dalla curi forma a ventaglio; il loro colore è verde brillante che diventa  giallo oro in autunno. Il Ginkgo biloba cresce rapidamente il portamento è eretto da giovane, mentre da adulto forma una grande chioma imponente che può arrivare a 25/30 metri di altezza.

    Tanti pregi e un difetto

    E’ una delle piante più resistenti allo smog ed è praticamente immune da malattie. Vive bene in qualsiasi  tipo di terreno, è resistente al caldo ed al freddo più intenso. Tutte virtù che ne fanno un albero eccellente per i giardini cittadini e per il verde pubblico ma un difetto c’è. Ginkgo biloba è una specie dioica, cioè i fiori maschili e femminili si trovano su piante diverse, le piante “femmine” iniziano a fruttificare dopo  circa 15 anni e producono in ottobre una grande quantità di frutti rotondi, marroni, ricoperti all’esterno da un involucro carnoso provvisti di un guscio legnoso. Ed è questo il problema, perché a maturazione  l’involucro carnoso marcisce emettendo un odore sgradevole.

    Chi si trova nel proprio giardino una pianta “femmina” non ha molte soluzioni anche perché se ne accorge quando questo ha una quindicina di anni di età e nel frattempo è diventato un albero grande e anche molto bello. Abbatterlo per sostituirlo crea non pochi problemi pratici e naturalmente anche affettivi! E allora che fare? Bisogna piantare cloni maschili certificati!

    Nel 1945, nei giardini di Hiroshima bruciata dall’atomica c’erano alberi di Ginkgo biloba e alcuni si trovavano proprio nel punto dell’esplosione. Ebbene nella primavera successiva i monconi di questi alberi furono i primi e gli unici a emettere foglie. Per questo fatto in Oriente e negli Stati Uniti Ginkgo biloba è divenuto l’albero simbolo di rinascita, come da noi, da millenni, è considerato l’olivo.

     

    تفاصيل المنتج

    FCL-5798