Acanthus Mollis in vaso 16

    6,50 €
    Tasse incluse 1/2 giorni Italia continentale 3/5 giorni isole ed Europa

    CARATTERISTICHE: pianta erbacea perenne a foglia caduca, rustica piantare in zone un po riparate

    ALTEZZA: 60/70 cm il fogliame mentre la spiga fiorale può superare il metro di altezza
    FIORITURA: i fiori di Acanthus mollis sono di colore bianco, leggermente rosato fioritura estiva (maggio-luglio)

    ESPOSIZIONE:  mezz'ombra, terreno ben drenato.

    La pianta viene fornita in vaso da 16 cm.

    Per saperne di più
    Quantità
      Ultimi articoli in magazzino

     

    Pagamento sicuro con Paypal, bonifico o carta di credito

     

    Pacchi spediti entro 2 giorni dopo il ricevimento del pagamento.

    L'Acanthus mollis

    Appartenente alla famiglia delle Acanthaceae, origine Grecia settentrionale,Albania e Croazia.

    Si tratta di un'erba perenne il cui rizoma si espande attraverso grandi radici carnose, funzionando anche come organo di riserva che le consente di sopravvivere alle siccità estive rimanendo in letargo sotto terra.

    La pianta è altamente tollerante nei confronti del suolo, prediligendo terreni sassosi e mostrando una buona resistenza al calcare. Tuttavia, nelle regioni settentrionali, non apprezza terreni compatti e argillosi, particolarmente umidi durante l'inverno. Il suo robusto rizoma, comunque, può sopportare brevi gelate tra -12° e -15°C, a patto che il terreno sia ben drenato.

    La fioritura, spettacolare, si verifica da giugno ad agosto a seconda della regione: alti steli floreali emergono dal terreno, raggiungendo dai 1,25 ai 1,50 metri di altezza. La struttura rigida degli steli non richiede alcun supporto. Ogni stelo sostiene una moltitudine di fiori allungati, lunghi 5 cm, disposti stretti tra loro e quasi orizzontali. I fiori bianchi sono parzialmente avvolti da sepali viola e presentano formidabili brattee spinose. Questa affascinante fioritura attira numerosi insetti impollinatori, come le grandi api nere. Successivamente, si formano grandi semi marroni, nascosti tra le brattee spinose e difficili da raccogliere senza l'uso di guanti.

    Questa pianta spettacolare trova il suo posto ideale nel sottobosco, nelle aiuole di piante perenni o ai margini dei sentieri. Può essere collocata anche singolarmente, apportando volume e verticalità a contesti più sobri, come uno sfondo di siepi scure o conifere. I fiori e le foglie dell'Acanto mollis sono adatti per la realizzazione di vistosi bouquet freschi o essiccati. La pianta si integra perfettamente con fiori di campo o piante dal fogliame morbido, creando suggestivi contrasti. Grazie alla sua capacità di sopportare la competizione radicale, può essere posizionata sotto alberi come pini o querce. In giardini del Sud, la sua vegetazione può scomparire in estate, quindi è consigliabile associarla a piante come Caryopteris, Perovskia, Lobelia , che fioriranno in estate e copriranno la sua presenza vuota.

    Proprietà: L'Acanto è ancora utilizzato nella medicina tradizionale per trattare le infiammazioni ed era anticamente impiegato per ottenere una pigmentazione gialla.

    Dettagli del prodotto

    FCL-6603
    1 Articolo