Ajuga reptans chocolate chips

    3,00 €
    Tasse incluse 1/2 giorni Italia continentale 3/5 giorni isole ed Europa

    Vaso cm. 10, fiore viola

    Per saperne di più
    Quantità
      Ultimi articoli in magazzino

     

    Pagamento sicuro con Paypal, bonifico o carta di credito

     

    Pacchi spediti entro 2 giorni dopo il ricevimento del pagamento.

    Ajuga 'Chocolate Chip'  è una varietà ibrida che si trova anche sotto il nome Ajuga 'Valfredda' .

     Pianta perenne compatta e sempreverde

    Tapezzante composta da piccole foglie strette, color cioccolato in inverno e primavera, assume una tonalità verde porpora nel resto dell'anno. Questa varietà fiorisce nella tarda primavera, produce corte spighe di fiori blu lavanda intenso, molto luminosi. Accetta un calpestio occasionale e si rasa come un prato a fine fioritura.

     Perfetto nelle zone un po' selvagge del giardino, ma anche in contenitori e fioriere.

     Esposizione: ombra, ombra parziale o sole al mattino, in terreno ben drenato fresco.   

     

    'Chocolate Chip' è un ibrido ottenuto in Italia incrociando l'Ajuga reptans ,  una pianta perenne molto diffusa in Europa, che si trova anche nell'Asia occidentale e in Algeria. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. 

    'Chocolate Chip' è una varietà compatta e vigorosa che forma dei cumuli alti da 5 a 10 cm, composti da piccole foglie molto diverse da quelle delle varietà comunemente offerte in commercio. 

    Sono ovali e allungati, lucenti e il loro diametro non supera 1,3 cm. Produce fusti stoloniferi che attecchiscono da soli, il che gli consente di formare eventualmente un tappeto di almeno 1 m di diametro. Le sue foglie sempreverdi assumono un colore cioccolato durante i mesi più freddi , poi diventano verdi, apparendo variegate di viola. Da maggio-giugno compaiono sopra il fogliame delle corte spighe, alte 8 cm, costituite da piccoli fiori bilabiati, di un intenso blu lavanda. Fioriscono per più di un mese .    

     

    L'Ajuga x tenorii 'Valfredda' è un ottimo tappezzante, capace di impedire l'insediamento delle erbe infestanti . È così forte che può essere piantato in grandi masse, nelle zone poco battute del giardino, qua e là nel prato dove fiorirà in primavera. Le sue piccole dimensioni rendono questa varietà adatta per essere piantata  lungo i ruscelli, nelle fessure dei muri o per coronare i muretti bassi. È molto utile anche per prevenire l'erosione dei pendii e degli argini. Sono tra le migliori piante tapezzanti che ci siano; Sono perfetti per vestire la base di alberi e arbusti, in vasi o aiuole ombreggiate in associazione con bulbi primaverili,

    Dettagli del prodotto

    FCL-6171
    1 Articolo