Convallaria japonica nana ophiopogon japonicus

    1,09 €
    Tasse incluse 1/2 giorni Italia continentale 3/5 giorni isole ed Europa

    Convallaria japonica nana

     Pianta tappezzante adatta per zone ombreggiate o ombra totale, foglie allungate di colore verde scuro intenso di consistenza  coriacea.

    deve essere piantata per un effetto ''pronto subito'' un esemplare ogni 10 cm.

    Altezza massima raggiunta: 5/6 cm.

     

    Vaso 8/9cm

    Per saperne di più
    Quantità
      Disponibile

     

    Pagamento sicuro con Paypal, bonifico o carta di credito

     

    Pacchi spediti entro 2 giorni dopo il ricevimento del pagamento.

    L' Ophiopogon japonicus nana, tappezzante sempreverde , vegetazione corta, dall'aspetto erboso.

     Molto decorativa adatta a formare cuscini tapezzanti sotto gli alberi, ai bordi dei viali o nelle zone non calpestate e semiombreggiate e ombreggiate del giardino. 

     Il suo fogliame erbaceo, di un verde scuro brillante, che durante l'estate produce discreti fiori bianchi, poi graziose bacche di un sorprendente blu turchese che le hanno valso il nome di erba turchese". 

    E' anche adatta per la coltivazione in vaso, e può servire come cornice per altre piante.

    L' Ophiopogon japonicus  'Minor' appartiene alla famiglia delle convallariaceae, è un lontano cugino del nostro mughetto. Questa pianta forma piccoli cespi densi e svasati che non superano i 10 cm di altezza e si estendono, abbastanza lentamente, senza limiti teorici. 

    La crescita di questa forma "minore" è tuttavia un po' più rapida di quella della specie tipo  Ophipogon japonicus. Il fogliame è persistente tutto l'anno.

     La fioritura avviene in luglio-agosto.  I  piccoli fiori  biancastri , insignificanti, portati da corti steli, non superano il fogliame. Essi  lasciano il posto a frutti molto decorativi delle dimensioni di un pisello, di turchese colore blu,  che persistono per lunghe settimane.

     Una volta messe a dimora, questa perenne non richiede manutenzione.

    Robusto e rustico, l'ophiopogon japonicus Minor ha una grande longevità, e la sua facilità di coltura fa sì che venga spesso piantato nei giardini. Il suo principale nemico rimane il calcare. Piantare l'Ophiopogon 'Minor'  in mezz'ombra, in terreno ricco, leggero e fresco . A differenza dell'erba, non sopporta il calpestio.

    la si può abbinare a Liriope muscari , Carex oshimensis evergold,  Hakonechloa macro aureola,Hosta, ilex aureomarginata.

    Dettagli del prodotto

    FCL-5124
    2579 Articoli